sabato 6 settembre 2014

Introduzione

Introduzione


L'inizio della fine


"Impero in Guerra" è studiato per sostituire la vecchia pubblicazione GW "Impero in Fiamme", come parte finale della campagna "Il Nemico Dentro". Perché preoccuparsi di riscrivere il finale dato che la seconda edizione di wfrp sarà ambientata circa dieci anni dopo gli eventi della campagna originaria? La risposta è duplice. Prima di tutto una parte significativa dell'ambientazione di Warhammer è cambiata dai primi degli anni '90, quando uscì InF, rendendo obsoleta la maggior parte degli eventi di quella pubblicazione. In secondo luogo v'è la necessita per noi "anziani" di avere una transizione plausibile dal "vecchio" background al "nuovo".
Qualcuno potrebbe chiedersi perché non abbiamo semplicemente preso l'abbozzo della proposta di "Empire in Chaos", manoscritto che James Wallis ha gentilmente reso disponibile a tutti i fan sfegatati per usarlo come base di un'avventura più raffinata. In poche parole, quella bozza appartiene a Herr Wallis e non sta a noi ricavarci qualcosa. Inoltre ci sono alcuni aspetti della trama di quel progetto che troviamo incoerenti con tutto quello che è successo prima. Detto questo, è nostra intenzione utilizzare alcune sottotrame che egli ha aggiunto al supplemento "Il Potere dietro il Trono".
L'avventure "Impero in Guerra" (IiG) presuppone che i giocatori abbiano trascorso la maggior parte dell'anno (2513 C.I.) completando la missione precedente in "C'è del marcio a Kislev". È risaputo che alcune persone non amano molto il modo in cui quella serie di scenari è stata scritta (inclusi alcuni degli autori di questo progetto), quindi potrebbe essere una piacevole sorpresa sapere che Simon Dennet sta lavorando su un articolo per Warpstone che fornirà alcune modifiche a tal supplemento. Inoltre alcuni vorrebbero voler modificare "A Pass Too Farside" di Tim Eccles per poterlo utilizzare in sostituzione a "C'è del marcio in Kislev". In ogni caso i pg devono essere allontanati dall'Impero per un anno tra "Il Potere dietro il Trono" e "Impero in Guerra".
Qualunque avventura venga usata la cosa da tenere a mente è che non deve essere direttamente correlata alla campagna "Il Nemico Dentro".
C'è un concetto che regge tutta l'idea dietro a "C'è del marcio in Kislev", i poteri di Middenheim abbisognavano di un posto dove spedire i pg per potersene così sbarazzare. La speranza era che per i pg sarebbe stato improbabile sopravvivere ai rigori di Kislev e, con le loro morti, i segreti svelati in "Il Potere dietro il Trono" sarebbero stati oscurati assieme ai novelli, costretti, Cavalieri della Pantera (per inciso, ogni pg dovrebbe indossare un medaglione che lo identifica come membro di questo ordine cavalleresco). Forse i pg potrebbero essere utilizzati per favorire gli interessi di Middenheim se non dell'Impero?

Una figura solitaria siede alla scrivania in una stanza ombrosa e scrive un messaggio. Una porta si apre e un'altra persona entra nella stanza.
"Mi ha chiamato, mio Signore?"
"Infatti. Ho un messaggio per te, è da consegnare al nostro socio di Altdorf. Dopo averlo consegnato attendi   una risposta e provvedi tu stesso a consegnarla."
"Sì, mio Signore".
"E porta con te delle guardie armate. La strada Altdorf-Middenheim sta diventando sempre più pericolosa e non voglio che niente ti faccia ritardare. Porta con te Konrad e Fritz.
"Molto bene, mio Signore. Cambiando argomento, Natassia Hess è stata mandata ad incontrare i contadini di Talagraad".
"Eccellente".
"Se mi è permesso parlare liberamente, mio Signore, credo che a questi vagabondi non dovrebbero essere affidata alcuna missione che sta progettando per loro. Credo che la loro elevazione a Cavalieri della Pantera da parte del Graf sia stato un errore. Hanno dimenticato qual è il loro posto."
"Può essere, amico mio, ma alla resa dei conti hanno dimostrato di essere pieni di risorse. E ancor più importante, sono sacrificabili."
"Sì, mio Signore. Pensa che porteranno a termine la missione con successo?"
"Spero proprio di sì, per il loro bene e per il nostro. Le informazioni che hanno ottenuto sulla Mano Purpurea  dovrebbero essere una prova che ci fa supporre che gli individui in questione possano completare con successo la prima missione che abbiamo predisposto per loro"
"Possiamo confidare sull'accuratezza di queste informazioni?."
"Credo di sì. Il cultista che abbiamo catturato era restio a parlare, ma Malfrek ha un modo di sciogliere le lingue unico al mondo. L'interrogatore conosce benissimo il suo mestiere. Ecco il messaggio cifrato che devi consegnare. Fai presto, il nostro socio ha bisogno di essere avvertito".

Note per l'Arbitro

IiG è concepito come parte finale della campagna Il Nemico Dentro e presuppone che i giocatori abbiano giocato i primi volumi in ordine sequenziale. Con alcune piccole modifiche, IiG può essere utilizzato con giocatori  che hanno iniziato da Il Potere dietro al Trono, o che avevano personaggi del primo gruppo, sostituiti durante il tempo passato a Middenheim. In tal caso l'Arbitro potrebbe presupporre notizie riguardo i pg che hanno raggiunto la Mano Purpurea ad Altdorf seguendo alcuni dei membri preminenti che sono stati costretti a fuggire da  Middenheim dopo la vicenda di Wasmeier.
IiG è stato pensato per coprire numerose situazioni: dagli intrighi urbani all'inseguimento dei nemici dell'Impero in ambienti rurali e tutti i passaggi mediani tra le due. Per i giocatori è previsto di fare esperienza nel corso di una vasta gamma di circostanze, così da poter completare le varie missioni messe dinanzi a loro.

Panoramica dell'avventura

La parte finale de Il Nemico Dentro è suddiviso nelle seguenti tappe:

Il ritorno dei Cavalieri della Pantera

I pg sono richiamati alla base. Vari incontri durante il viaggio da Kislev al Middenland daranno ai pg la sensazione dello stato in cui è finito l'Impero durante la loro assenza. Potranno anche rendersi conto che non si sono ancora fatti una reputazione, eppure i pg dovranno essere adeguatamente preparati per i compiti futuri.

Entrare nella Tana del Lupo

I pg, in quanto Cavalieri della Pantera, vengono indirizzati verso un compito pericoloso: eliminare la minaccia portata dai fanatici e mortali Figli di Ulric. La missione serve anche a dare un'ulteriore prova della capacità dei pg di intromettersi negli affari altrui, particolarmente quando devono trovare un modo fantasioso per non farsi scoprire, e quindi vanificare i pericolosi piani dei Figli di Ulric. 

Nel Maelstrom

I pg vengono (ufficiosamente) messi al servizio del Barone Heinrich Todbringer, prima di essere inviati a svolgere una delicata missione: scoprire e distruggere le macchinazione della Mano Purpurea nel cuore dell'Impero. Questa missione porterà i pg ad Altdorf. Qui dovranno destreggiarsi nella complicata situazione della capitale imperiale per mettere fine ai complotto della Mano Purpurea. In quest'avventura un passo falso potrebbe compromettere i patroni dei giocatori e avere come risultato l'arresto e l'esecuzione del pg colpevole.

Guerra!


Trascinati senza intoppi verso la fine ad Altdorf, ai pg viene fatta pressione per riportare insieme le fazioni opposte prima che l'Impero subisca una spaccatura irreparabile. Contro i pg c'è quanto rimane della Mano Purpurea, così come una fazione estremista del culto di Ulric. Inoltre i pg hanno i propri nemici coi quali devono fare i conti. Ultimo ma non ultimo, un nemico inaspettato che deve essere sconfitto prima che sull'Impero possa calare la pace.

Nessun commento:

Posta un commento