venerdì 12 settembre 2014

Iniziare l'avventura - Prima parte - I

L'Avventura

Iniziare l'avventura

Punto di partenza

I pg iniziano questo scenario in attesa di un ordine che li richiami a casa. Non importa il grado di successo o di fallimento che i pg hanno avuto a Kislev, dovrebbero essere molto ansiosi di abbandonare queste terre. La gentilezza dello Tzar Radi Bokha nell'ordinare che venissero preparati gli alloggi invernali per i Cavalieri della Pantera accorsi a supporto è mitigata dalle squallide condizioni dei suddetti. Il combustibile per il riscaldamento è stato scarso per tutto l'Inverno, e solo adesso i pg dovrebbero essere guariti da una serie di malanni che li hanno afflitti durante la stagione fredda. Un giorno, mentre il sole sorge rompendo la coltre di persistenti nubi per la prima volta da mesi (è il 24 Jahrdrung 2514), i pg vengono svegliato da un forte bussare alla loro porta. Un grande e impassibile Cavaliere del Lupo Bianco kislevita, Alexei Starenko, si presenta davanti ai pg e comunica loro "la vostra presenza è richiesta presso la caserma dell'Ordine del Lupo Bianco. Dovete venire immediatamente portando con voi tutti i vostri beni".
Il tono della voce del cavaliere dovrebbe far capire chiaramente che la richiesta è una mera formalità. Alexei aspetterà che i pg raccolgano le loro cose, anche se si mostrerà irritato se i pg non hanno l'aria di fare in fretta. Una volta che i pg sono pronti, Alexei li guida fino alle caserme del Lupo Bianco, vicino al tempio di Ulric. Il kislevita saluta le guardie e dice loro "Gli imperiali sono qui come richiesto, aprite la porta così che possano entrare" . Soffocando uno sbadiglio la guardia esegue e fa cenno ai pg di entrare. Quando sono dentro la guardia chiude la porta alle loro spalle. Similmente alla maggior parte degli edifici kisleviti, l'interno delle caserme è scarsamente illuminato e con l'aria piena di denso fumo. Ci vuole qualche momento prima che gli occhi dei pg si abituino all'oscurità improvvisa.
"Ho sentito che le vostre gesta vi hanno portato ad avere una certa notorietà in questo Paese", afferma un uomo con l'accento del Talabecland. Appena i pg si rendono conto che un uomo dall'aspetto forte sta in piedi in un angolo lontano da loro, egli continua, "Mi è stato affidato il compito di portarvi in barca fino a Talagraad. Con il disgelo primaverile il viaggio dovrebbe durare circa venti giorni, se Taal vorrà, e spero che mi racconterete delle vostre gesta. Ma permettetemi di presentarmi. Il mio nome è Ulf Weisschlag e ho questo invito per voi".
Ulf tende una lettera sigillata a uno dei pg (preferibilmente a una donna, se c'è. In caso contrario a quello che sembra essere il guerriero più capace). Se i pg lo cercano, non c'è alcun sigillo sulla ceralacca.

I pg sospettosi potrebbero mettere alla prova Ulf per assicurarsi che non li stia portando in una trappola. Aspettandosi una tale reazione, Ulf fornisce alcune risposte sebbene abbia l'obbligo di essere discreto. Il talabeclander non si offenderà se i pg saranno cauti a fidarsi di lui. Infatti Ulf li rimprovererà se non tenteranno di capire a chi va la sua lealtà prima di dargli fiducia.
Ciò che Ulf può dire è che è stato al servizio di Middenheim per gli ultimi dieci anni assolvendo compiti semplici a basso rischio. Come modello porterà avanti questo lavoro di portare i pg a Talagraad. Se vuole adempire all'incarico ricevuto, Ulf deve assicurarsi che i pg non siano persone paranoiche pronte a uccidere chiunque li guardi storto. Ulf poi preciserà che lui e i suoi figli (entrambi i quali lavorano sulla barca) sono in inferiorità numerica ai pg e il rischio durante l'accompagnamento in barca è inesistente. Per finire, Ulf spiega che accordargli fiducia non è importante. Sono incaricati di accompagnarlo e il tempo stringe mentre loro titubano per fatti insignificanti. Se i pg hanno bisogno di altro tempo, Ulf li informerà che hanno soltanto un'ora prima di navigare sul fiume Urskoy verso Talabec e verso la meta. Dirà loro che la sua nave si chiama "Freddo d'Inverno" ed è ormeggiata nella parte orientale delle banchine.

Handout n° 1

Cavalieri della Pantera,
Siamo stati informati delle vostre imprese a Kislev e siamo interessati ad
ascoltare la vostra versione di questi racconti.
Vi abbiamo inviato uno dei nostri più fidati servi, Ulf Weisschlag, per
portarvi in modo sicuro a Talagraad via fiume. Le strade sono diventate più
pericolose durante la vostra assenza e noi desideriamo che il viaggio verso
Middenheim sia per voi il più sicuro possibile.
Quando arriverete a Talagraad andate alla Locanda dell'Impiccato, nella parte
meridionale della città. Vi abbiamo predisposto un alloggio in loco. Un altro
dei nostri servitori vi incontrerà lì per informarvi dei recenti sviluppi.
Data la natura delicata di queste informazioni, il nostro servitore vi
contatterà nella maniera che si ritiene opportuna.
Possano Ulric e Taal vegliare sul vostro viaggio.
Sua Grazia il Graf, Elettore di Middenheim,

Boris Todbringer

Se i pg accompagnano Ulf, partiranno poi immediatamente da Kislev. I figli gemelli di Ulf, Oskar e Olaf, hanno diciassette anni e sono perfettamente in grado di aiutare il padre con la barca. La "Freddo d'Inverno" è una chiatta fluviale di medie dimensioni, la stiva è piena di barili di vodka e fagotti di pellicce destinati ai mercati di Talagraad e Talabheim. Ulf si sostiene facendo muovere merci lungo il Talabec e l'Urksoy.
Nella stiva c'è abbastanza spazio per i pg e per il loro equipaggiamento. Ulf non si aspetta che i pg lo aiutino a predisporre la barca, ma accetta ogni aiuto volontario. Il barcaiolo però si aspetta di sicuro che i pg prestino aiuto nella difesa della barca dai pirati fluviali, banditi e altre minacce. Se necessario Ulf metterà in chiaro questo particolare coi pg.
Se i pg impiegano troppo tempo ad accettare l'offerta di Ulf o decidono di andare per conto proprio, Ulf se ne va sulla fine del giorno. I pg cadono nelle pastoie della via terrestre, che è più lunga, lenta e anche molto più pericolosa.
I pg possono pensare di andare più veloci coi loro cavalli. Il problema è che non li hanno più. Mentre erano a svernare a Kislev, i consiglieri dello Tsar hanno deciso che sarebbe stato opportuno per lo Stato requisirli, in modo da compensare in qualche misura la spesa sostenuta per ospitare i pg. Naturalmente al momento non c'era motivo di informarli a proposito di un dettaglio tanto insignificante.
La strada occidentale da Kislev parte dalla sponda settentrionale del Fiume Urskoy, ma attraversa la sponda meridionale a Opolensk, dove resta fino a che non torna sulla riva nord a Zwolen. Da lì la strada segue l'argine settentrionale del Fiume Talabec lungo il meridione dell'Ostland fino a Wurzen. Da questo punto verso ovest non ci sono strade propriamente dette, soltanto sentieri su entrambi i lati del fiume che vengono utilizzati dai locali e dai banditi per andare da un luogo all'altro. Da Küsel la Strada Talabec corre attraverso il bordo orientale dell'Occhio della Foresta e il fiume, fino a quando non conduce a Talagraad. L'Arbitro dovrà modificare le sezioni seguenti, in quanto si presuppone che i pg siano abbastanza astuti da accettare l'offerta di Ulf. I pg che viaggiano con Ulf sicuramente gli chiederanno lo stato di cose presenti nell'Impero. La prima volta che gli viene posta una domanda del genere un'espressione triste si dipinge sul volto del talabeclander. Ulf, in qualità di navigatore abituale tra Kislev e Vorgen, conosce quanto segue:

·         Le tensioni lungo le regioni di confine Talabecland/Ostland sono aumentate. Quelle che una volta erano solo incursioni di banditi lungo le frontiere sono cresciute fino a includere gli uomini d'arme e le milizie dei baroni locali.

·         Il Gran Principe dell'Ostland e il Gran Duca del Talabecland si sono scambiati parole di fuoco e accuse.

·         Si dice che le incursioni lungo le frontiere Stirland/Talabecland siano destinate ad aumentare.

·         Alcuni raid sembra che siano alimentati da una cattiva stagione e dalla bassa resa delle colture invernali.

·         Lo scorso Autunno il Talabecland e il Nordland hanno firmato un patto di mutuo soccorso nel caso che l'Ostland attaccasse una delle due parti.

·         Voci dicono che il Gran Conte dello Stirland debba fare un patto simile con l'Ostland

·         Ci sono anche voci di un incidente avvenuto a Middenheim ad Autunno, che ha causato un'ulteriore spaccatura tra i culti di Sigmar e Ulric. Ulf non conosce ulteriori particolari riguardo all'incidente in questione.

·         La tensione sta portando l'Hochland e l'Ostermark ad ammassare truppe in caso che la guerra scoppiasse lì a est, seppure Talabheim non si è compromessa con nessun partito, Ulf si aspetta che questo cambi in un futuro assai prossimo.

·         Voci dicono che probabilmente l'Ostermark ignorerà la richiesta d'aiuto del Talabecland con la scusa dell'incremento di razzie orchesche nelle marche orientali.

·         Un gruppo di ulricani chiamato Culto dell'Ululante è attivo nella parte meridionale dell'Ostland, dove è causa di ulteriori problemi per la regione.

·         Ci sono anche voci di altri gruppi ulricani che operano nel Middenland in barba dell'infelice editto che l'Imperatore ha emanato per proteggere i pericolosi mutanti.

·         Non vi è alcuna prova che il Graf di Middenheim o l'Ar-Ulric supportino questi gruppi di ulricani estremisti.

·         Ci sono notizie di saccheggi mutanti a danno di villaggi e fattorie sulle Colline Ululanti e nella Foresta di Drak Wald. Uno di questi gruppi è stato sgominato da un gruppo di Figli di Ulric che lo ha pedinato fino al loro campo base.

·         Altri mutanti sono stati avvistati nella parte occidentale della Grande Foresta, tra Volgen e Altdorf.

Il Ritorno dei Cavalieri della Pantera
In questa dettagliata sezione composta da quattro fasi, i pg fanno ritorno a Middenheim.
La prima ricopre la fase che vede i pg navigare (o camminare) lungo i fiumi Urskoy e Talabec, con un paio di incontri che dovrebbero fornire una panoramica sul deterioramento della situazione nell'Impero orientale. La seconda prevede un importante incontro a Talagraad con Natassia Hess, uno dei più fidati agenti di Heinrich. La terza parte copre il pericoloso tragitto da Talabheim e Bergsburg. La quarta e ultima pone i pg faccia a faccia con uno dei Figli di Ulric.

Viaggiare

Proprio come in qualsiasi altro momento di viaggio all'interno di un'avventura, si deve prestare attenzione al bilanciare la natura mondana del viaggio mantenendo alto l'interesse dei giocatori. Con o senza una potenziale guerra civile la natura del mondo ordinario continua. I pg incontreranno una serie di personaggi diversi sulla strada: commercianti, pellegrini, operai, artigiani, venditori ambulanti, ladri, mendicanti e ogni sorta di figure itineranti. I rifugiati potrebbero diventare un elemento costante man mano che la guerra civile si fa realtà. Sia migranti per motivi economici, in fuga da persecuzioni religiose, o che hanno perso la casa e tutti gli averi a causa dei razziatori (soldati regolari o meno), o semplicemente gente saggia che cerca posti più sicuri.
Gli effetti di una guerra civile si faranno sentire tra questi viaggiatori, in quanto la sicurezza diventerà un grande problema. Le guerre civile interrompono l'ordine e la legge poiché quelli che dovrebbero difenderli sono impegnati altrove. Ciò significa che coloro che possono ricercheranno una qualche forma di sicurezza. Banalmente viaggeranno in gruppi più folti, i mercanti potrebbero essere in grado di assumere guardie. I pg possono aggregarsi a un gruppo di viaggiatori, assumere guardie o essere assunti essi stessi (anche se probabilmente andranno nella direzione opposta dei molti che fuggono dalle tribolazioni). Poiché la guerra civile non è ancora formalmente iniziata mentre si svolge questo particolare viaggio, l'Arbitro dovrebbe concentrarsi su questo aspetto come se fosse già iniziata. Infatti ancor prima dell'inizio delle ostilità inizieranno guerre private che andranno crescendo fino a raggiungere uno sfondo politico generale esplosivo. Come sappiamo la guerra civile viene innescata da un singolo omicidio, ma la volontà malvagia e l'interesse che nutrono questa guerra sono già presenti e in atto nella misura in cui le varie partono pensano di "poterla fare franca".
 L'atteggiamento verso i pg sarà vario. Sono stranieri, sconosciuti ben armati e questo basterà per renderli molto sospetti,tendenzialmente saranno evitati. Dopo tutto molta gentaglia sfrutterà l'occasione del crollo della legge per rapinare, stuprare e saccheggiare. Pochi appaiono meno degni di fiducia di un avventuriero! Allo stesso modo piccoli gruppi di viaggiatori possono concedere la loro fiducia a chiunque quando si trovano bloccati di notte in mezzo al nulla, intorno al loro fuoco circondati dalla foresta. Qualunque sia la condizione del genere umano (e non umano), la maggior parte delle persone sarebbe pronta ad accogliere come amico chiunque, che di sicuro è meno pericoloso delle tenebre e di qualunque orribile mostro che sta sicuramente in agguato appena oltre la luce del fuoco. Parimenti, qualora i pg dovessero includere non-umani, un Arbitro potrebbe pensare una campagna dove nani e mezzuomini in particolare sono considerati degni di fiducia, e questo dovrebbe rispecchiarsi negli atteggiamenti delle persone.
In termini pratici, questi viaggiatori sono di scarsa utilità per i pg. Vero è che possono diventare fonte di potenziali avventure, ma il fatto è che sono soltanto persone comuni che vivono una situazione anomala al meglio delle loro possibilità. Questi viandanti assortiti danno colore allo scenario, ma non tutti sono fonte di avventure. Un frangente nel quale potranno tornare utili è quello di dare informazioni da sud. L'Arbitro dovrebbe preparare una lista di voci e storie per tenere i giocatori informati su quello che sanno queste persone. Naturalmente quello che sanno potrebbe essere di poco conto o rappresentare soltanto un frammento del quadro generale, ma nel corso delle settimane dovrebbe formarsi una panoramica piuttosto completa di ciò che è accaduto e a cosa potrebbe portare ciò che sta accadendo.
Queste persone comuni dovrebbero essere giocate con cura. Saranno una presenza costante sulle strade, sulle piste e agli incroci, potenzialmente si trovano ovunque. A volte si saranno persi o potrebbero star cercando aiuto, più comunemente saranno sospettosi e sulla difensiva. Eppure una regola di cordialità reciproca esiste tra i viaggiatori e tra coloro che finiscono in situazioni difficili e incerte, e la maggioranza tende a riconoscerlo.

Fumo sull'acqua

Il viaggio lungo il fiume durerà due settimane e mezzo. La tabella seguente dettaglia le fermate alla fine dei giorni di viaggio e dovrebbe aiutare l'Arbitro a fare un piano per aggiungere sorprese spiacevoli. Anche tutti gli eventi importanti che accadono nell'Impero (scritti in corsivo) appariranno nella varie tavole cronologiche presentate in questo scenario. L'Arbitro dovrebbe tener presente che la notizia di alcuni di questi eventi potrebbe non raggiungere le orecchie dei pg fino a qualche tempo dopo che l'evento ha avuto luogo, mentre altri eventi non sono pensati per essere approfonditi. Il lasso di tempo varia a seconda di dove proviene la notizia e a seconda delle particolari circostanze dei personaggi (ad esempio: se sono in una taverna di una grande città o se stanno arrancando in terre selvagge). Queste notizie vengono presentate per dare la sensazione che stanno accadendo eventi in un mondo più vasto.

Nota per l'Arbitro: le date riportate nella tabella seguente, e tutte le altre a seguire, sono destinate a essere una linea guida per l'Arbitro, un aiuto nella gestione dello scenario. L'Arbitro dovrebbe sentirsi libero di aggiustare le date per accordarle ai bisogni della campagna e dei giocatori.

Giorno
Evento/Fermata
24  Jahrdrung
Arrivo alla cittadina di Nidzica.
25  Jahrdrung
Arrivo al villaggio di Piast.
26  Jahrdrung
Arrivo alla locanda fluviale del Boiardo Giocoso.
27  Jahrdrung
Arrivo alla cittadina di Opolensk.
28  Jahrdrung
Arrivo alla locanda fluviale della Pozza di Vodyanoy.
29  Jahrdrung
Approdo in una baia nell'argine meridionale dell'Urskoy.
30  Jahrdrung
Approdo in una baia a est delle Colline Torszchan.
31  Jahrdrung
Arrivo alla cittadina di Zwolen sul confine tra Impero e Kislev.
32  Jahrdrung
Arrivo al villaggio di Bratian.
33  Jahrdrung
Arrivo nella cittadina di Wurzen.
Mittelfruhl
Arrivo nella cittadina di Vienau.
1 Pflugzeit
Arrivo alla locanda fluviale della Figlia di Karog.
2 Pflugzeit
Approdo in una baia.
3 Pflugzeit
Arrivo alla locanda fluviale del Cane che Nuota, a sud della cittadina di Trillheim.
Riemergono gruppi sbandati di pelleverde per saccheggiare la campagna dell'Ostland liberata dal disgelo appena due settimane fa.
4 Pflugzeit
Arrivo alla locanda fluviale della Viverna.
5 Pflugzeit
Arrivo alla locanda fluviale del Cigno Nero.
6 Pflugzeit
Arrivo al villaggio di Küsel
Le scaramucce da entrambe le parti del confine Ostland/Talabecland crescono costantemente.
7 Pflugzeit
Arrivo alla locanda fluviale dell'Aquila e il Serpente.
8 Pflugzeit
Arrivo alla locanda fluviale della Ninfa di Fiume.
9 Pflugzeit
Arrivo a Talagraad, città di porto di Talabheim.

Le cittadine dove Ulf attracca per passare la notte sono cittadine mercantili. All'arrivo stocca la merce in un magazzino vicino per la durata della notte. Ulf si sveglia presto al mattino e organizza la vendita, i traffici e l'acquisto dei beni primari per essere pronto a partire verso la prossima cittadina mercantile. A meno che i pg non si offrano volontari a dare una mano, possono passare la serata e la notte come più gli aggrada, Ulf consentirà loro di dormire in una cuccetta della stiva, se lo desiderano.
I villaggi in cui Ulf si ferma offrono ben poco. Generalmente sosta in quelli dove è presente una locanda (un certo numero di villaggi più piccoli non è dotato di tali lussi), ma resta sulla barca il più possibile. Non ci si può mai fidare troppo degli abitanti del villaggio. Nel corso dell'itinerario, Ulf farà un'offerta per la fortuna, per il bel tempo e per tutte le altre cose ai santuari degli dèi (in genera Taal, Rhya o Karog) che riesce a trovare nel villaggio. Alcune navi preferiscono gettare l'ancora in una delle tante insenature del fiume, ma Ulf ama scendere tra la gente il più che può.
Le locande fluviali dove Ulf si ferma la sera hanno anche la funzione di postazione di pedaggio per la strada adiacente. Questi edifici lungo la strada da Zwolen a Hergig hanno invece funzione di locande carovaniere per gli sporadici viaggi della linea di trasporti Testa di Toro. Le locande fluviali tendono ad avere una clientela mista composta da quanti viaggiano lungo il fiume (e la strada) e i locali che vengono per bere, sentire qualche notizia e spettegolare (uno dei pochi piaceri che questi posti offrono). Queste fermate sono un ottimo modo per far sapere ai pg cosa è successo mentre erano a Kislev. Per la comodità dell'Arbitro le "voci" seguenti (alcune delle quali confermano quanto già detto da Ulf) sono elencate in base alla zona attraverso la quale i pg stanno viaggiando.

Kislev

·         Dicono che le province orientali abbiano avuto un inverno rovinoso... Ascolta le mie parole, in bassa estate ci saranno tribolazioni.

·         Ho sentito che Re Zoltan di Praag sta assoldando bande di mercenari per una spedizione, vuole ripulire la regione di Trans-Lynsk dai banditi e dalle creature turpi che la abitano.

·         Il disgelo primaverile di quest'anno lascia intendere che ci saranno un sacco di anguille nei prossimi due mesi!

·         Si dice che lo Tsar abbia preso freddo quest'inverno.

·         La Duchessa Katarin deve essere arrivata a Kislev questa settimana, qualcosa deve volgere a favore dello Tsar.

·         Ho sentito dire che lo Tsarevich è incappato in uno sfortunato incidente mentre era in visita dalla moglie, la Principessa di Erengrad.

·         Si dice che la Legione del Grifone sia stata richiamata per affrontare le incursioni dei goblin a sud.

·         Fate attenzione nelle zone di confine, si stanno verificando problemi con qualche nobile imperiale che mira all'area vicina l'Ostland.

Ostermark

·         Il Talabecland sta radunando le forze con la scusa di difendere la provincia contro gli ostlanders e gli stirlanders. Se vuoi la mia opinione, il Cancelliere dovrebbe fare lo stesso per difenderci dai talabeclanders!

·         Ho sentito che il Conte von Pirkheimer vuole prendere la provincia di Garderike al Kislev. Forse ci sarà del casino.

·         Alcuni veggenti di Bechafen dicono di aver avuto una visione dove l'Impero era in fiamme. Secondo me hanno bevuto troppa birra forte dell'Ostland, se proprio volete saperlo.

·         Ho sentito che c'è gente nelle colline a sud che fa enormi falò in onore di Biersal.

·         I Baroni delle Marche sembrano più preoccupati dei piani del Gran Duca del Talabecland piuttosto che dei goblin che scendono dai monti.

·         Il Barone von Bratian sta cercando un marito per la figlia zitella.

·         Voci dicono che i banditi lungo il fiume che separa Kislev da Talabheim sono in aumento.

·         Ho sentito dire che le incursioni sul Fiume Talabec sono diventate più violente rispetto all'anno scorso.
·          

Ostland

·         Ho sentito dire che dei razziatori hanno bruciato il villaggio di Eisenbrücknear, vicino alle Colline Korver, radendolo al suolo.

·         C'è gente strana in giro.

·         Von Tasseninck dovrebbe fare pace con von Raukov... così il maresciallo potrebbe sconfiggere i talabeclanders!

·         Si dice che il Gran Teogonista stia radunando un'armata per fermare von Krieglitz e le sue razzie ai villaggi e alle fattorie dell'Ostland.

·         So che alcuni contadini hanno sentito degli ululati prima che le loro case venissero attaccate.

·         L'inverno di quest'anno è stato duro. Troppo freddo e poca neve. Lo scorso autunno non ha piovuto e non sembra volerlo fare adesso. Le riserve invernali quest'anno finiranno presto.

·         Nella foresta a sud sono spariti alcuni carbonai. Alcuni dicono che è opera dei banditi o dei goblin, ma io sento puzza di talabeclanders.

·         Il Gran Principe ha parlato tutto l'anno per fermare le razzie lungo il Fiume Talabec. Si dovrebbe smettere di parlare e iniziare a far qualcosa.

Talabecland

·         Von Krieglitz dovrebbe smetterla coi raid dall'Ostlad. Assaltare Wolfenburg sarebbe un buon stratagemma.

·         Il Gran Duca sta provando a convincere l'Hochland ad inviargli delle truppe perché ha percepito che il Reikland accorerà in aiuto dell'Ostland più o meno allo stesso modo di come ha fatto lo Stirland.

·         La siccità dell'anno scorso continua anche quest'anno. Se non fosse per il disgelo a Kislev sono sicuro che il fiume ora sarebbe ridotto a un rivolo.

·         Si dice che Talabheim si riunirà al Talabecland come ai tempi prima dell'Imperatore Dieter che fu detronizzato senza alcun diritto.

·         I nemici sigmariti stanno circondando il Talabecland. Non mi stupirei se von Krieglitz cercasse di formare un'alleanza col Middenland.

·         L'allevamento va male, in particolare in collina. Quest'anno sono stati partoriti pochi capi sani. Si parla di una qualche malattia deformante tra alcuni di quelli sopravvissuti.

·         Le incursioni dei goblin sono in aumento sulle regioni di confine dell'Ostermark. Mi chiedo se non siano alleati con gli ostlanders traditori...

·         Ho sentito dire che gli abitanti del villaggio di Isenhof sono scomparsi senza lasciare traccia una quindicina di giorni fa. Nessuno sa cosa sia successo.

C'è la possibilità che i pg preferiscano restare sulla barca sperando che il tempo necessario per raggiungere la meta passi in fretta. L'Arbitro dovrebbe decidere quanto tempo di gioco vuole, e quanto i suoi giocatori vogliono, spendere per questi tipi di viaggi.

Oltre alle attività mondane descritte sopra, le seguenti situazioni possono essere utilizzata per movimentare il viaggio lungo il fiume.

Nessun commento:

Posta un commento