L'Avventura
Iniziare l'avventura
Punto di partenza
I pg iniziano questo scenario in attesa di un ordine che li richiami a
casa. Non importa il grado di successo o di fallimento che i pg hanno avuto a
Kislev, dovrebbero essere molto ansiosi di abbandonare queste terre. La
gentilezza dello Tzar Radi Bokha nell'ordinare che venissero preparati gli
alloggi invernali per i Cavalieri della Pantera accorsi a supporto è mitigata
dalle squallide condizioni dei suddetti. Il combustibile per il riscaldamento è
stato scarso per tutto l'Inverno, e solo adesso i pg dovrebbero essere guariti
da una serie di malanni che li hanno afflitti durante la stagione fredda. Un
giorno, mentre il sole sorge rompendo la coltre di persistenti nubi per la
prima volta da mesi (è il 24 Jahrdrung 2514), i pg vengono svegliato da un
forte bussare alla loro porta. Un grande e impassibile Cavaliere del Lupo
Bianco kislevita, Alexei Starenko, si presenta davanti ai pg e comunica loro
"la vostra presenza è richiesta
presso la caserma dell'Ordine del Lupo Bianco. Dovete venire immediatamente
portando con voi tutti i vostri beni".
Il tono della voce del cavaliere dovrebbe far capire chiaramente che
la richiesta è una mera formalità. Alexei aspetterà che i pg raccolgano le loro
cose, anche se si mostrerà irritato se i pg non hanno l'aria di fare in fretta.
Una volta che i pg sono pronti, Alexei li guida fino alle caserme del Lupo
Bianco, vicino al tempio di Ulric. Il kislevita saluta le guardie e dice loro
"Gli imperiali sono qui come
richiesto, aprite la porta così che possano entrare" . Soffocando uno
sbadiglio la guardia esegue e fa cenno ai pg di entrare. Quando sono dentro la
guardia chiude la porta alle loro spalle. Similmente alla maggior parte degli
edifici kisleviti, l'interno delle caserme è scarsamente illuminato e con
l'aria piena di denso fumo. Ci vuole qualche momento prima che gli occhi dei pg
si abituino all'oscurità improvvisa.
"Ho sentito che le vostre
gesta vi hanno portato ad avere una certa notorietà in questo Paese",
afferma un uomo con l'accento del Talabecland. Appena i pg si rendono conto che
un uomo dall'aspetto forte sta in piedi in un angolo lontano da loro, egli
continua, "Mi è stato affidato il
compito di portarvi in barca fino a Talagraad. Con il disgelo primaverile il
viaggio dovrebbe durare circa venti giorni, se Taal vorrà, e spero che mi
racconterete delle vostre gesta. Ma permettetemi di presentarmi. Il mio nome è Ulf
Weisschlag e ho questo invito per voi".
Ulf tende una lettera sigillata a uno dei pg (preferibilmente a una
donna, se c'è. In caso contrario a quello che sembra essere il guerriero più
capace). Se i pg lo cercano, non c'è alcun sigillo sulla ceralacca.
I pg sospettosi potrebbero mettere alla prova
Ulf per assicurarsi che non li stia portando in una trappola. Aspettandosi una
tale reazione, Ulf fornisce alcune risposte sebbene abbia l'obbligo di essere
discreto. Il talabeclander non si offenderà se i pg saranno cauti a fidarsi di
lui. Infatti Ulf li rimprovererà se non tenteranno di capire a chi va la sua
lealtà prima di dargli fiducia.
Ciò che Ulf può dire è che è stato al servizio di Middenheim per gli
ultimi dieci anni assolvendo compiti semplici a basso rischio. Come modello
porterà avanti questo lavoro di portare i pg a Talagraad. Se vuole adempire
all'incarico ricevuto, Ulf deve assicurarsi che i pg non siano persone
paranoiche pronte a uccidere chiunque li guardi storto. Ulf poi preciserà che lui
e i suoi figli (entrambi i quali lavorano sulla barca) sono in inferiorità
numerica ai pg e il rischio durante l'accompagnamento in barca è inesistente.
Per finire, Ulf spiega che accordargli fiducia non è importante. Sono
incaricati di accompagnarlo e il tempo stringe mentre loro titubano per fatti
insignificanti. Se i pg hanno bisogno di altro tempo, Ulf li informerà che
hanno soltanto un'ora prima di navigare sul fiume Urskoy verso Talabec e verso
la meta. Dirà loro che la sua nave si chiama "Freddo d'Inverno" ed è
ormeggiata nella parte orientale delle banchine.
Handout n° 1
Cavalieri della Pantera,
Siamo stati informati delle vostre
imprese a Kislev e siamo interessati ad
ascoltare la vostra versione di questi
racconti.
Vi abbiamo inviato uno dei nostri più
fidati servi, Ulf Weisschlag, per
portarvi in modo sicuro a Talagraad via
fiume. Le strade sono diventate più
pericolose durante la vostra assenza e
noi desideriamo che il viaggio verso
Middenheim sia per voi il più sicuro
possibile.
Quando arriverete a Talagraad andate
alla Locanda dell'Impiccato, nella parte
meridionale della città. Vi abbiamo
predisposto un alloggio in loco. Un altro
dei nostri servitori vi incontrerà lì
per informarvi dei recenti sviluppi.
Data la natura delicata di queste informazioni,
il nostro servitore vi
contatterà nella maniera che si ritiene
opportuna.
Possano Ulric e Taal vegliare sul
vostro viaggio.
Sua Grazia il Graf, Elettore di
Middenheim,
Boris Todbringer
|
Se i pg accompagnano Ulf, partiranno poi immediatamente da Kislev. I
figli gemelli di Ulf, Oskar e Olaf, hanno diciassette anni e sono perfettamente
in grado di aiutare il padre con la barca. La "Freddo d'Inverno" è
una chiatta fluviale di medie dimensioni, la stiva è piena di barili di vodka e
fagotti di pellicce destinati ai mercati di Talagraad e Talabheim. Ulf si
sostiene facendo muovere merci lungo il Talabec e l'Urksoy.
Nella stiva c'è abbastanza spazio per i pg e per il loro
equipaggiamento. Ulf non si aspetta che i pg lo aiutino a predisporre la barca,
ma accetta ogni aiuto volontario. Il barcaiolo però si aspetta di sicuro che i
pg prestino aiuto nella difesa della barca dai pirati fluviali, banditi e altre
minacce. Se necessario Ulf metterà in chiaro questo particolare coi pg.
Se i pg impiegano troppo tempo ad accettare l'offerta di Ulf o
decidono di andare per conto proprio, Ulf se ne va sulla fine del giorno. I pg
cadono nelle pastoie della via terrestre, che è più lunga, lenta e anche molto
più pericolosa.
I pg possono pensare di andare più veloci coi loro cavalli. Il
problema è che non li hanno più. Mentre erano a svernare a Kislev, i
consiglieri dello Tsar hanno deciso che sarebbe stato opportuno per lo Stato
requisirli, in modo da compensare in qualche misura la spesa sostenuta per
ospitare i pg. Naturalmente al momento non c'era motivo di informarli a
proposito di un dettaglio tanto insignificante.
La strada occidentale da Kislev parte dalla sponda settentrionale del
Fiume Urskoy, ma attraversa la sponda meridionale a Opolensk, dove resta fino a
che non torna sulla riva nord a Zwolen. Da lì la strada segue l'argine
settentrionale del Fiume Talabec lungo il meridione dell'Ostland fino a Wurzen.
Da questo punto verso ovest non ci sono strade propriamente dette, soltanto
sentieri su entrambi i lati del fiume che vengono utilizzati dai locali e dai
banditi per andare da un luogo all'altro. Da Küsel la Strada Talabec corre
attraverso il bordo orientale dell'Occhio della Foresta e il fiume, fino a
quando non conduce a Talagraad. L'Arbitro dovrà modificare le sezioni seguenti,
in quanto si presuppone che i pg siano abbastanza astuti da accettare l'offerta
di Ulf. I pg che viaggiano con Ulf sicuramente gli chiederanno lo stato di cose
presenti nell'Impero. La prima volta che gli viene posta una domanda del genere
un'espressione triste si dipinge sul volto del talabeclander. Ulf, in qualità
di navigatore abituale tra Kislev e Vorgen, conosce quanto segue:
·
Le tensioni lungo
le regioni di confine Talabecland/Ostland sono aumentate. Quelle che una volta
erano solo incursioni di banditi lungo le frontiere sono cresciute fino a
includere gli uomini d'arme e le milizie dei baroni locali.
·
Il Gran Principe
dell'Ostland e il Gran Duca del Talabecland si sono scambiati parole di fuoco e
accuse.
·
Si dice che le incursioni
lungo le frontiere Stirland/Talabecland siano destinate ad aumentare.
·
Alcuni raid sembra
che siano alimentati da una cattiva stagione e dalla bassa resa delle colture
invernali.
·
Lo scorso Autunno
il Talabecland e il Nordland hanno firmato un patto di mutuo soccorso nel caso
che l'Ostland attaccasse una delle due parti.
·
Voci dicono che il
Gran Conte dello Stirland debba fare un patto simile con l'Ostland
·
Ci sono anche voci
di un incidente avvenuto a Middenheim ad Autunno, che ha causato un'ulteriore
spaccatura tra i culti di Sigmar e Ulric. Ulf non conosce ulteriori particolari
riguardo all'incidente in questione.
·
La tensione sta
portando l'Hochland e l'Ostermark ad ammassare truppe in caso che la guerra
scoppiasse lì a est, seppure Talabheim non si è compromessa con nessun partito,
Ulf si aspetta che questo cambi in un futuro assai prossimo.
·
Voci dicono che probabilmente
l'Ostermark ignorerà la richiesta d'aiuto del Talabecland con la scusa
dell'incremento di razzie orchesche nelle marche orientali.
·
Un gruppo di
ulricani chiamato Culto dell'Ululante è attivo nella parte meridionale
dell'Ostland, dove è causa di ulteriori problemi per la regione.
·
Ci sono anche voci
di altri gruppi ulricani che operano nel Middenland in barba dell'infelice editto
che l'Imperatore ha emanato per proteggere i pericolosi mutanti.
·
Non vi è alcuna
prova che il Graf di Middenheim o l'Ar-Ulric supportino questi gruppi di
ulricani estremisti.
·
Ci sono notizie di saccheggi
mutanti a danno di villaggi e fattorie sulle Colline Ululanti e nella Foresta
di Drak Wald. Uno di questi gruppi è stato sgominato da un gruppo di Figli di
Ulric che lo ha pedinato fino al loro campo base.
·
Altri mutanti sono
stati avvistati nella parte occidentale della Grande Foresta, tra Volgen e
Altdorf.
Il Ritorno dei Cavalieri della Pantera
In questa dettagliata sezione composta da quattro fasi, i pg fanno
ritorno a Middenheim.
La prima ricopre la fase che vede i pg navigare (o camminare) lungo i
fiumi Urskoy e Talabec, con un paio di incontri che dovrebbero fornire una
panoramica sul deterioramento della situazione nell'Impero orientale. La
seconda prevede un importante incontro a Talagraad con Natassia Hess, uno dei
più fidati agenti di Heinrich. La terza parte copre il pericoloso tragitto da
Talabheim e Bergsburg. La quarta e ultima pone i pg faccia a faccia con uno dei
Figli di Ulric.
Viaggiare

Gli effetti di una guerra civile si faranno sentire tra questi
viaggiatori, in quanto la sicurezza diventerà un grande problema. Le guerre
civile interrompono l'ordine e la legge poiché quelli che dovrebbero difenderli
sono impegnati altrove. Ciò significa che coloro che possono ricercheranno una
qualche forma di sicurezza. Banalmente viaggeranno in gruppi più folti, i
mercanti potrebbero essere in grado di assumere guardie. I pg possono
aggregarsi a un gruppo di viaggiatori, assumere guardie o essere assunti essi
stessi (anche se probabilmente andranno nella direzione opposta dei molti che
fuggono dalle tribolazioni). Poiché la guerra civile non è ancora formalmente
iniziata mentre si svolge questo particolare viaggio, l'Arbitro dovrebbe
concentrarsi su questo aspetto come se fosse già iniziata. Infatti ancor prima
dell'inizio delle ostilità inizieranno guerre private che andranno crescendo
fino a raggiungere uno sfondo politico generale esplosivo. Come sappiamo la
guerra civile viene innescata da un singolo omicidio, ma la volontà malvagia e
l'interesse che nutrono questa guerra sono già presenti e in atto nella misura
in cui le varie partono pensano di "poterla fare franca".
L'atteggiamento verso i pg sarà vario. Sono
stranieri, sconosciuti ben armati e questo basterà per renderli molto
sospetti,tendenzialmente saranno evitati. Dopo tutto molta gentaglia sfrutterà
l'occasione del crollo della legge per rapinare, stuprare e saccheggiare. Pochi
appaiono meno degni di fiducia di un avventuriero! Allo stesso modo piccoli
gruppi di viaggiatori possono concedere la loro fiducia a chiunque quando si
trovano bloccati di notte in mezzo al nulla, intorno al loro fuoco circondati
dalla foresta. Qualunque sia la condizione del genere umano (e non umano), la
maggior parte delle persone sarebbe pronta ad accogliere come amico chiunque,
che di sicuro è meno pericoloso delle tenebre e di qualunque orribile mostro
che sta sicuramente in agguato appena oltre la luce del fuoco. Parimenti,
qualora i pg dovessero includere non-umani, un Arbitro potrebbe pensare una campagna
dove nani e mezzuomini in particolare sono considerati degni di fiducia, e
questo dovrebbe rispecchiarsi negli atteggiamenti delle persone.
In termini pratici, questi viaggiatori sono di scarsa utilità per i
pg. Vero è che possono diventare fonte di potenziali avventure, ma il fatto è
che sono soltanto persone comuni che vivono una situazione anomala al meglio
delle loro possibilità. Questi viandanti assortiti danno colore allo scenario,
ma non tutti sono fonte di avventure. Un frangente nel quale potranno tornare
utili è quello di dare informazioni da sud. L'Arbitro dovrebbe preparare una
lista di voci e storie per tenere i giocatori informati su quello che sanno
queste persone. Naturalmente quello che sanno potrebbe essere di poco conto o
rappresentare soltanto un frammento del quadro generale, ma nel corso delle
settimane dovrebbe formarsi una panoramica piuttosto completa di ciò che è
accaduto e a cosa potrebbe portare ciò che sta accadendo.
Queste persone comuni dovrebbero essere giocate con cura. Saranno una
presenza costante sulle strade, sulle piste e agli incroci, potenzialmente si
trovano ovunque. A volte si saranno persi o potrebbero star cercando aiuto, più
comunemente saranno sospettosi e sulla difensiva. Eppure una regola di
cordialità reciproca esiste tra i viaggiatori e tra coloro che finiscono in
situazioni difficili e incerte, e la maggioranza tende a riconoscerlo.
Fumo sull'acqua
Il viaggio lungo il fiume durerà due settimane e mezzo. La tabella
seguente dettaglia le fermate alla fine dei giorni di viaggio e dovrebbe
aiutare l'Arbitro a fare un piano per aggiungere sorprese spiacevoli. Anche
tutti gli eventi importanti che accadono nell'Impero (scritti in corsivo)
appariranno nella varie tavole cronologiche presentate in questo scenario.
L'Arbitro dovrebbe tener presente che la notizia di alcuni di questi eventi
potrebbe non raggiungere le orecchie dei pg fino a qualche tempo dopo che
l'evento ha avuto luogo, mentre altri eventi non sono pensati per essere
approfonditi. Il lasso di tempo varia a seconda di dove proviene la notizia e a
seconda delle particolari circostanze dei personaggi (ad esempio: se sono in
una taverna di una grande città o se stanno arrancando in terre selvagge).
Queste notizie vengono presentate per dare la sensazione che stanno accadendo
eventi in un mondo più vasto.
Nota per l'Arbitro:
le date riportate nella tabella seguente, e tutte le altre a seguire, sono destinate
a essere una linea guida per l'Arbitro, un aiuto nella gestione dello scenario.
L'Arbitro dovrebbe sentirsi libero di aggiustare le date per accordarle ai
bisogni della campagna e dei giocatori.
Giorno
|
Evento/Fermata
|
24
Jahrdrung
|
Arrivo alla cittadina di Nidzica.
|
25
Jahrdrung
|
Arrivo al villaggio di Piast.
|
26
Jahrdrung
|
Arrivo alla locanda fluviale del
Boiardo Giocoso.
|
27
Jahrdrung
|
Arrivo alla cittadina di Opolensk.
|
28
Jahrdrung
|
Arrivo alla locanda fluviale della
Pozza di Vodyanoy.
|
29
Jahrdrung
|
Approdo in una baia nell'argine
meridionale dell'Urskoy.
|
30
Jahrdrung
|
Approdo in una baia a est delle Colline
Torszchan.
|
31
Jahrdrung
|
Arrivo alla cittadina di Zwolen sul
confine tra Impero e Kislev.
|
32
Jahrdrung
|
Arrivo al villaggio di Bratian.
|
33
Jahrdrung
|
Arrivo nella cittadina di Wurzen.
|
Mittelfruhl
|
Arrivo nella cittadina di Vienau.
|
1 Pflugzeit
|
Arrivo alla locanda fluviale della
Figlia di Karog.
|
2 Pflugzeit
|
Approdo in una baia.
|
3 Pflugzeit
|
Arrivo alla locanda fluviale del Cane che
Nuota, a sud della cittadina di Trillheim.
Riemergono gruppi
sbandati di pelleverde per saccheggiare la campagna dell'Ostland liberata dal
disgelo appena due settimane fa.
|
4 Pflugzeit
|
Arrivo alla locanda fluviale della
Viverna.
|
5 Pflugzeit
|
Arrivo alla locanda fluviale del Cigno
Nero.
|
6 Pflugzeit
|
Arrivo al villaggio di Küsel
Le scaramucce da
entrambe le parti del confine Ostland/Talabecland crescono costantemente.
|
7 Pflugzeit
|
Arrivo alla locanda fluviale
dell'Aquila e il Serpente.
|
8 Pflugzeit
|
Arrivo alla locanda fluviale della
Ninfa di Fiume.
|
9 Pflugzeit
|
Arrivo a Talagraad, città di porto di
Talabheim.
|
Le cittadine dove Ulf attracca per passare la notte sono cittadine
mercantili. All'arrivo stocca la merce in un magazzino vicino per la durata
della notte. Ulf si sveglia presto al mattino e organizza la vendita, i
traffici e l'acquisto dei beni primari per essere pronto a partire verso la
prossima cittadina mercantile. A meno che i pg non si offrano volontari a dare
una mano, possono passare la serata e la notte come più gli aggrada, Ulf
consentirà loro di dormire in una cuccetta della stiva, se lo desiderano.

Le locande fluviali dove Ulf si ferma la sera hanno anche la funzione
di postazione di pedaggio per la strada adiacente. Questi edifici lungo la
strada da Zwolen a Hergig hanno invece funzione di locande carovaniere per gli
sporadici viaggi della linea di trasporti Testa di Toro. Le locande fluviali tendono
ad avere una clientela mista composta da quanti viaggiano lungo il fiume (e la
strada) e i locali che vengono per bere, sentire qualche notizia e spettegolare
(uno dei pochi piaceri che questi posti offrono). Queste fermate sono un ottimo
modo per far sapere ai pg cosa è successo mentre erano a Kislev. Per la
comodità dell'Arbitro le "voci" seguenti (alcune delle quali
confermano quanto già detto da Ulf) sono elencate in base alla zona attraverso
la quale i pg stanno viaggiando.
Kislev
·
Dicono che le
province orientali abbiano avuto un inverno rovinoso... Ascolta le mie parole,
in bassa estate ci saranno tribolazioni.
·
Ho sentito che Re
Zoltan di Praag sta assoldando bande di mercenari per una spedizione, vuole
ripulire la regione di Trans-Lynsk dai banditi e dalle creature turpi che la
abitano.
·
Il disgelo
primaverile di quest'anno lascia intendere che ci saranno un sacco di anguille
nei prossimi due mesi!
·
Si dice che lo Tsar
abbia preso freddo quest'inverno.
·
La Duchessa Katarin
deve essere arrivata a Kislev questa settimana, qualcosa deve volgere a favore
dello Tsar.
·
Ho sentito dire che
lo Tsarevich è incappato in uno sfortunato incidente mentre era in visita dalla
moglie, la Principessa di Erengrad.
·
Si dice che la
Legione del Grifone sia stata richiamata per affrontare le incursioni dei
goblin a sud.
·
Fate attenzione
nelle zone di confine, si stanno verificando problemi con qualche nobile
imperiale che mira all'area vicina l'Ostland.
Ostermark
·
Il Talabecland sta
radunando le forze con la scusa di difendere la provincia contro gli ostlanders
e gli stirlanders. Se vuoi la mia opinione, il Cancelliere dovrebbe fare lo
stesso per difenderci dai talabeclanders!
·
Ho sentito che il
Conte von Pirkheimer vuole prendere la provincia di Garderike al Kislev. Forse
ci sarà del casino.
·
Alcuni veggenti di
Bechafen dicono di aver avuto una visione dove l'Impero era in fiamme. Secondo
me hanno bevuto troppa birra forte dell'Ostland, se proprio volete saperlo.
·
Ho sentito che c'è
gente nelle colline a sud che fa enormi falò in onore di Biersal.
·
I Baroni delle
Marche sembrano più preoccupati dei piani del Gran Duca del Talabecland
piuttosto che dei goblin che scendono dai monti.
·
Il Barone von
Bratian sta cercando un marito per la figlia zitella.
·
Voci dicono che i
banditi lungo il fiume che separa Kislev da Talabheim sono in aumento.
·
Ho sentito dire che
le incursioni sul Fiume Talabec sono diventate più violente rispetto all'anno
scorso.
·
Ostland
·
Ho sentito dire che
dei razziatori hanno bruciato il villaggio di Eisenbrücknear, vicino alle
Colline Korver, radendolo al suolo.
·
C'è gente strana in
giro.
·
Von Tasseninck
dovrebbe fare pace con von Raukov... così il maresciallo potrebbe sconfiggere i
talabeclanders!
·
Si dice che il Gran
Teogonista stia radunando un'armata per fermare von Krieglitz e le sue razzie
ai villaggi e alle fattorie dell'Ostland.
·
So che alcuni
contadini hanno sentito degli ululati prima che le loro case venissero
attaccate.
·
L'inverno di quest'anno
è stato duro. Troppo freddo e poca neve. Lo scorso autunno non ha piovuto e non
sembra volerlo fare adesso. Le riserve invernali quest'anno finiranno presto.
·
Nella foresta a sud
sono spariti alcuni carbonai. Alcuni dicono che è opera dei banditi o dei
goblin, ma io sento puzza di talabeclanders.
·
Il Gran Principe ha
parlato tutto l'anno per fermare le razzie lungo il Fiume Talabec. Si dovrebbe
smettere di parlare e iniziare a far qualcosa.
Talabecland
·
Von Krieglitz
dovrebbe smetterla coi raid dall'Ostlad. Assaltare Wolfenburg sarebbe un buon
stratagemma.
·
Il Gran Duca sta
provando a convincere l'Hochland ad inviargli delle truppe perché ha percepito
che il Reikland accorerà in aiuto dell'Ostland più o meno allo stesso modo di
come ha fatto lo Stirland.
·
La siccità
dell'anno scorso continua anche quest'anno. Se non fosse per il disgelo a
Kislev sono sicuro che il fiume ora sarebbe ridotto a un rivolo.
·
Si dice che
Talabheim si riunirà al Talabecland come ai tempi prima dell'Imperatore Dieter
che fu detronizzato senza alcun diritto.
·
I nemici sigmariti
stanno circondando il Talabecland. Non mi stupirei se von Krieglitz cercasse di
formare un'alleanza col Middenland.
·
L'allevamento va
male, in particolare in collina. Quest'anno sono stati partoriti pochi capi
sani. Si parla di una qualche malattia deformante tra alcuni di quelli
sopravvissuti.
·
Le incursioni dei
goblin sono in aumento sulle regioni di confine dell'Ostermark. Mi chiedo se
non siano alleati con gli ostlanders traditori...
·
Ho sentito dire che
gli abitanti del villaggio di Isenhof sono scomparsi senza lasciare traccia una
quindicina di giorni fa. Nessuno sa cosa sia successo.
C'è la possibilità che i pg preferiscano restare sulla barca sperando
che il tempo necessario per raggiungere la meta passi in fretta. L'Arbitro
dovrebbe decidere quanto tempo di gioco vuole, e quanto i suoi giocatori
vogliono, spendere per questi tipi di viaggi.
Oltre alle attività mondane descritte sopra, le seguenti situazioni
possono essere utilizzata per movimentare il viaggio lungo il fiume.
Nessun commento:
Posta un commento